La Parola Sensibile – Intervista a Sandro Dionisio

Il nuovo laboratorio di Clandestinoteatro è un Workshop intensivo di scrittura dinamica per immagini, teso alla codificazione della storia ed al superamento delle difficoltà narrative attraverso lo strumento delle icone. Sedici incontri con il regista, sceneggiatore e produttore Sandro Dionisio (La volpe a tre zampe, Un consiglio a Dio, Voce ‘e Sirena), arricchiti da eventuali collaborazioni con altri artisti.

Che cos’è “La parola Sensibile”? Su cosa si incentrerà il corso?

La parola Sensibile è un laboratorio teorico pratico di tecniche di scrittura creativa che tende a rendere i partecipanti consapevoli dei problemi di strutturazione narrativa e a suggerire loro come sciogliere i nodi per un corretto, emozionante sviluppo dinamico dei personaggi e delle loro azioni.

Quale sarà l’influenza dei tuoi maestri?

Il laboratorio si ispira alla grande lezione degli sceneggiatori del cinema italiano del maestri: Age & Scarpelli, Zavattini, Suso Cecchi D’Amico ed altri. Ma l’unica personalità che conterà è quella dell’universo onirico e immaginifico di chi scrive. E’ utile sottolineare anche che gli esercizi di scrittura dinamica saranno coadiuvati dallo studio dei dialoghi dei grandi testi del cinema e del teatro internazionale.

Che significa scrivere?

Scrivere è il precipitato di sapienze che si codificano in un tempo lungo, e dipende molto dalla cultura di base dei singoli. Il laboratorio può fornire tecniche efficaci per una scrittura cinematografica matura a partire dall’uso delle icone e degli elementi fondanti dell’inquadratura, intesi in funzione stilistica.

 

 

Incontro gratuito il 10 ottobre alle ore 17:00 presso Domus Ars, Napoli. Clandestinoteatro si riserva di selezionare i partecipanti interessati mediante incontri preliminari tesi a valutare le competenze tecnico-artistiche dei candidati.

Per info: cetraproduzioni@gmail.com o 3402419788