Biografia

Musicista, drammaturgo, sceneggiatore e regista per il cinema ed il teatro, Sandro Dionisio è nato a Napoli il 13 giugno 1959; ora docente di cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si è diplomato in Regia e Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma nel 1987. Negli anni ’80 voce e anima del gruppo pop Panoramics, si dedica poi ad un intenso apprendistato cinematografico con maestri del calibro di Peppe De Santis, Nanni Loy, Francesco Rosi, Gianni Amelio, Marco Risi, Mario Martone e altri. Svolge attività didattica volta alla formazione professionale per Comuni e Scuole e università e conduce il laboratorio teatrale Clandestinoteatro. Per il cinema ha diretto: La Volpe a tre Zampe, Premio della Giuria al Giffoni Film Festival 2003, premio miglior attrice, premio della giuria e del pubblico alla decima edizione del Vieste film festival e presentato in concorso al 54° Berlin International Film Festival del 2004. Un Consiglio a Dio con Vinicio Marchioni, affascinante esperimento di cinema cross over che coniuga teatro documentario e cinema di finzione. Nelle vesti anche di produttore, il film ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Pesaro nel Giugno 2012, ed è stato premiato al Procida film festival del 2014. Recentemente la Cecchi Gori Group ne ha commercializzato l’home video. Dionisio con la cetra srl è al momento impegnato nella post-produzione del film “Voce ‘e Sirena”.
Mentre sono in scena gli spettacoli teatrali :
Sottozero, (morte e rinascita di un uomo in gabbia) Ispirato alla vicenda dell’ex detenuto che ha denunciato l’esistenza di una cella di torture nel carcere di Poggioreale.
Nell’agosto 2016 per la rassegna Classico Contemporaneo ha debuttato presso il chiostro di San Domenico Maggiore di Napoli la pièce Semenzella, omaggio alla battaglia delle mamme vulcaniche: con Tina Femiano, Carmen Femiano e Simona Pipolo. E’ ormai prossimo il rilancio in sala dell’opera prima del regista, il film cult “La Volpe a tre Zampe”.

Tel. 3402419788

E-mail: cetraproduzioni@gmail.com